L'unico autorizzato ad effettuare una consulenza medica ed esprimere un parere riguardo ad una vostra richiesta è il vostro medico, per cui tutte le informazioni presenti sul sito hanno carattere puramente informativo e non possono in alcun modo sostituire quello che è il suo parere.
Benvenuti nel mio sito!
Questo sito è rivolto sia alle mie pazienti che alle donne ed alle coppie che vogliono avere spiegazioni sulle numerose ed ampie tematiche riguardanti il mondo meraviglioso dell'Ostetricia e della Ginecologia, un settore in continuo divenire, che si interessa della salute psico-fisica della donna relativamente al suo apparato genitale-riproduttivo.
Il campo dell'ostetricia e della ginecologia mi ha appassionato fin dai primi anni di Università e tale passione mi ha portato prima alla specializzazione e poi ad investire tutta la mia vita professionale nell'approfondimento continuo in questo avvincente ambito. Nel mio curriculum, che riporto più in basso, potete rendervi conto della mia esperienza lavorativa, esperienza che continuo ad aggiornare e ad approfondire con estremo interesse e che desidero in qualche modo mettere a disposizione di chi ne fosse interessato, anche tramite questo strumento. A tale scopo ho fatto in modo che il sito mettesse a disposizione moltissime informazioni teorico pratiche a fini divulgativi, permettendo anche di poter approfondire alcuni particolari ed interessanti argomenti, talora anche piuttosto complessi per i non addetti ai lavori, tramite link ad articoli di interesse scientifico che personalmente ho letto, studiato e rielaborato anche in base alla mia personale ed ampia esperienza professionale. Il sito offre anche la possibilità di interloquire direttamente con me dando, a chi lo desiderasse, la possibilità di presentarmi casi clinici o sottoponendomi domande, via e-mail o tramite facebook, alle quali risponderò con grande piacere ed interesse.
Ho realizzato questo sito principalmente per fornirere informazioni condivise ed aggiornate e sottoposte al vaglio della mia esperienza, rivolgendomi ad una platea di donne che possono trovarsi in ogni fase della loro vita e cioè rivolgendomi: alle adolescenti, alle donne con le problematiche dell'età adulta, alle gravide, alle donne che sperimentano i disturbi della menopausa e dell'età senile cercando sempre di offrire il miglior programma di aiuto ed assistenza riguardo alle varie problematiche di ordine ostetrico-ginecologico connesse a ciascun periodo della vita, indirizzando e consigliando senza per altro mai prevaricare le opinioni e le aspettative di ogni singola paziente in modo da stabilire insieme a lei quella che oggi viene definita una "terapia su misura" o meglio ancora una "terapia di tipo sartoriale" per ciascuna paziente e per ciascun caso.
Ho volutamente insistito nel sito, come d'altronde insisto sempre ad ogni consultazione con le mie pazienti, sull'importanza di seguire sempre un adeguato stile di vita e cioè:
Fare molta attenzione all'alimentazione che deve basarsi in particolare sull'eliminazione di quello che viene definito "cibo spazzatura" mentre dovrebbe essere favorito il consumo di frutta e verdura;
Evitare, o perlomeno ridurre drasticamente, il fumo e l'alcol;
Praticare costantemente e ad ogni età una opportuna attività fisica.
Tutto questo per evitare di incorrere in patologie quali l'obesità, le dislipidemie, il diabete, l'ipertensione e il tabagismo in quanto tali patologie possono predisporre a complicazioni ben più gravi quali: infarto, ictus e sindrome metabolica che minano la salute ed accelerano inesorabilmente i processi di invecchiamento.
Lo stile di vita deve comunque sempre collegarsi alla prevenzione e cioè all'adesione ai vari ed importanti programmi di screening che sono disponibili per prevenire, o perlomeno per scoprire precocemente, alcune forme infettive o tumorali legate alla sfera genitale e, per quanto possibile, ritardare e minimizzare i processi di invecchiamento. In particolare mi sono molto impegnato a cercare di comunicare l'importanza dello screening per le lesioni collegate all'HPV che sono in costante aumento particolarmente nelle giovani e che se trascurate possono comportare serie conseguenze sia per le donne che, anche se in minor misura, per i partner maschili.
In definitiva vorrei passare il messaggio che:
una consultazione ginecologica mediante l'anamnesi accurata, e cioè la raccolta della storia clinica, la visita vera e propria e gli eventuali approfondimenti deve non solo escludere o far sospettare possibili patologie ma soprattutto deve, mediante l'interazione tra medico e paziente, fornire indicazioni chiare e precise, alla paziente stessa, per essere in grado di fare quella che oggi viene definita una "scelta informata" riguardo ad eventuali trattamenti diagnostici e terapeutici, in modo tale che la paziente, assistita dal suo medico, possa scegliere coscientemente il da farsi, senza avere idee preconcette o basandosi su falsi miti e credenze e questo è particolarmente vero quando ad esempio si deve iniziare un trattamento ormonale! Credo perciò fermamente che sia fondamentale da parte del medico indicare con chiarezza e semplicità quelle opportune modalità di comportamento, che devono essere messe in atto fin dalla giovane età, per fare in modo di giungere avanti con gli anni, conservando al meglio la propria integrità psico-fisica così da poter aggiungere sempre più "vita agli anni" e non solo "anni alla vita"!
BUONA NAVIGAZIONE!!!!!!
CURRICULUM VITAE
Il Dott. Vincenzo Alvino ha conseguito la laurea in MEDICINA E CHIRURGIA con voto di 110 e lode presso l'Università degli Studi LA SAPIENZA di Roma all'età di 24 anni, ha poi conseguito la specializzazione in OSTETRICIA E GINECOLOGIA presso la seconda Cattedra di Specializzazione in OSTETRICIA E GINECOLOGIA, diretta dal Prof. Giuseppe Valle, con il massimo dei voti, all'età di 28 anni, discutendo una tesi di specializzazione riguardante la diagnosi e la cura dei disturbi delle donne in menopausa, sotto la direzione del Prof. Nino Pasetto suo maestro negli anni di specializzazione.
Dal 1980, in seguito alla vincita di Pubblico Concorso, ha prestato servizio presso l'Ospedale Civile di Grosseto espletando la sua attività specialistica nei vari servizi del Reparto di OSTETRICIA E GINECOLOGIA, dalla diagnostica ambulatoriale all'assistenza in Sala Parto e Sala Operatoria conseguendo sempre maggior esperienza in particolare nell'ambito della Medicina Prenatale.
Il Dott. Alvino negli anni ha acquisito una enorme esperienza grazie ad un aggiornamento costante e continuo, in particolare riguardo alla diagnostica ecografica, sia in ambito ostetrico che ginecologico. Ha seguito, in ambito pubblico e privato, migliaia di donne in gravidanza valutando assiduamente e meticolosamente la salute delle mamme nonché la crescita e la morfologia dei loro bambini, considerando sempre il feto come un paziente nell'utero della sua mamma; mettendo man mano in pratica ed affinando le sofisticate tecniche di esame che aveva appreso e che davano maggior affidabilità nel determinare lo stato di benessere del feto.
Tali delicate tecniche, quali la flussimetria, lo studio del profilo biofisico, lo studio della morfologia e fisiologia dei vari organi ed apparati ed in particolare del cuore del feto le ha apprese in vari corsi in particolare in diversi stage presso l'"ISTITUTO ARTEMISIA" di Roma diretto dal carissimo amico Prof. Claudio Giorlandino il quale gli ha trasmesso la passione e la curiosità per quanto riguarda il vastissimo campo nel quale spazia l'ecografia ostetrico-ginecologica e la Medicina Prenatale.
Fin dalla fine degli anni '90 il Dott. Alvino è rimasto letteralmente affascinato dalla scoperta dell'ecografia 3D (grazie anche all'enorme fiducia che riponeva in essa il Prof. Giorlandino) e ha appreso l'utilizzo di questa tecnica che, tra l'altro, permette alle mamme di vedere in utero il proprio bambino mentre si muove, tocca con le sue manine il suo viso ed il suo corpo, succhia il dito, fa le smorfie, ride si acciglia!!! Grazie a questa tecnica per altri versi stupefacente, è infatti possibile per le mamme entrare in intimo contatto con il proprio bambino arrivando addirittura ad indovinarne le somiglianze. Questo tipo di ecografia oltre ad offrire dei vantaggi di tipo emotivo offre anche degli enormi vantaggi di tipo diagnostico.
Dal 2001 il Dott. Alvino esegue ecografie in 3D con sofisticate apparecchiature che operano in modalità statica e live offrendo grandi emozioni sia alle gestanti sia a chi le esegue!
Per poter consapevolmente rassicurare ogni donna riguardo alla regolarità della sua gravidanza il Dott. Alvino si è perfezionato nel campo della medicina prenatale eseguendo migliaia di ecografie morfologiche, flussimetrie doppler e Profili Biofisici nonché apprendendo un delicato esame per la valutazione in utero del cuore fetale, quale l'ECOCARDIOGRAFIA FETALE, riuscendo in tal modo a poter tranquillizzare la futura mamma anche su un campo tanto delicato quale la possibilità di escludere eventuali malformazini del cuore fetale.
Nella sua esperienza ormai più che trentennale il Dott. Alvino oltre che alla medicina Prenatale si è appassionato alla diagnostica ecografica volta alla ricerca di alterazioni morfologiche dell'apparato genitale interno per l'esclusione o il rilevamento di masse pelviche, e per cercare di escludere, ovviamente sempre tenendo presente i limiti della tecnica, la possibilità di malignità sia per quanto riguarda l'utero che le ovaie. Anche in questo settore vanta un'esperienza qualificata avendo eseguito sia nel pubblico che nel privato migliaia di esami.
Da qualche anno, oltre ai campi di interesse tradizionali dell'Ostetricia e della Ginecologia, il Dott. Alvino si è dedicato con grandissima passione allo studio della donna in menopausa, campo di enorme attualità ed al quale fin dall'epoca della specializzazione ha rivolto il suo interesse, in modo da poter offrire alle donne che si trovano in tale delicatissimo momento della vita il miglior counseling possibile alla luce delle ultime scoperte riguardo ai vari trattamenti, ormonali e naturali, che devono essere assolutamente personalizzati in modo da poter risolvere completamente i vari disturbi senza incorrere in inutili rischi.