Dott. Vincenzo Alvino

SPECIALISTA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA
PERFEZIONATO IN ECOGRAFIA E MEDICINA PRENATALE
a chi
ci rivolgiamo
servizi
offerti
Linea diretta per
informazioni e/o appuntamenti
Telefono studio
0564 412428 - 0564 416145

Cellulare
339 6461489

Email
info@vincenzoalvino.it

Seguici su
Sito in continuo aggiornamento.
Per eventuali commenti/segnalazioni
inviare una mail a: info@vincenzoalvino.it

Ultimo aggiornamento il 09/02/2016 alle ore 13:41
Home » Gravidanza » Gravidanza Fisiologica - Consigli »

Consigli Utili Per Il Secondo Trimestre Di Gravidanza

L'unico autorizzato ad effettuare una consulenza medica ed esprimere un parere riguardo ad una vostra richiesta è il vostro medico, per cui tutte le informazioni presenti sul sito hanno carattere puramente informativo e non possono in alcun modo sostituire quello che è il suo parere.

CONSIGLI ALLA GESTANTE CHE SI TROVA ALLA 16a - 28a SETTIMANA

Oramai ci troviamo già molto avanti nel viaggio della gravidanza. Questo periodo è forse quello più gratificante, ancora non molto appesantita, ma già visibilmente interessante: l'addome aumenta i suoi diametri, arrivando circa alle costole. Il feto, a 20 settimane, pesa circa 400 gr ed è lungo circa 25 cm.

A 28 settimane pesa circa 1 kg ed è lungo circa 35 cm. L'idea di un viaggio può essere utile per spiegare alcune cose: così come è importante impegnarsi per guidare bene, per essere al meglio della propria forma fisica, gustando il panorama senza distrarsi troppo dalla guida, allo stesso modo è fondamentale prendersi cura di Sé e del proprio viaggio della gravidanza. Attorno a Sé avrà tante persone che, in qualche modo, partecipano a questo viaggio: marito, familiari, amiche.

Sappia essere lei la persona che decide, lei quella che si assume la responsabilità della guida e delle scelte. Ascolti tutti, ma non perda la sua capacità di scelta e la sua autonomia. sapendo anche concedersi delle distrazioni adeguate, con amici, per gratificarsi, per compensarsi delle tante piccole e grandi difficoltà che si trova ad affrontare.

A proposito di viaggi: in auto allacci sempre la cintura di sicurezza, ponendo quella inferiore al di sotto del ventre, e quella superiore facendola passare al centro del petto, fra i due seni.

In questa fase è importante seguire ancora più da vicino alcuni dei consigli già dati:

  • Anche se aumenta l'appetito, bisogna cercare di mangiare poco ma spesso;

  • Occorre muoversi senza stancarsi;

  • Bisogna riposare adeguatamente, anche nel corso dell'intera giornata, interrompendola con brevi intervalli in cui stare sdraiata.

 

Pesarsi ogni mattina: è molto importante.

Avrà conosciuto i Suoi nuovi gusti, da gravida. Cerchi di assecondarli, senza esagerare: l'importante è mangiare di tutto, per essere certa di acquisire tutte le vitamine ed i micronutrienti necessari. A volte si ha nausea per la carne la sostituisca con il pesce; anche se surgelato va benissimo. Se invece non le piacesse né l'una né l'altro deve comunque cercare di non restare senza proteine. Un sistema che, in casi estremi, funziona bene è quello di mangiare del bianco d'uovo è albumina, una proteina preziosa. Le consiglio di far solidificare l'albume, in tegame o bollendo le uova, di farlo raffreddare, e mescolarlo poi con l'insalata, scartando il rosso. Due-quattro bianchi al giorno possono in parte compensare il rifiuto di carne e pesce.

A volte interviene o si accentua un pò di stitichezza: beva molto e si accerti di assumere fibre in quantità adeguate. Poi utilizzi i Suoi normali rimedi, o faciliti l'evacuazione con supposte di glicerina. Eviti di far passare troppi giorni senza andare in bagno.

Possono comparire delle smagliature, e qualche macchia: sull'addome, al centro, si accentua la linea nigra, le areole mammarie diventano più scure.

Le perdite vaginali tendono ad aumentare in gravidanza: se filanti, chiare o biancastre sono piuttosto normali. Sono invece da riferire al ginecologo se macchiate di sangue o con cattivo odore.

Il circolo venoso, nelle gambe, risente delle nuove condizioni e dell'effetto degli ormoni della gravidanza sulle pareti delle vene. In queste condizioni è più facile che si gonfino le gambe, che si evidenzi qualche vena superficiale o che compaiano delle vene varicose. Prescindendo dai vari rimedi, di cui parleremo in visita, prenda l'abitudine di stare spesso con le gambe stesse, ponendo i piedi su uno sgabello: non è molto elegante, ma è utile.

Dalla 29a settimana i movimenti fetali vengono avvertiti con maggiore vigore. Può avere qualche difficoltà a fare respiri profondi, perché l'utero cresciuto solleva il diaframma(un muscolo che aiuta a respirare). 

Può avvertire anche il bisogno di urinare con maggiore frequenza.

Il feto cresce rapidamente, compaiono ciglia, sopracciglia ed unghie, si muove, dà calci, dorme, deglutisce, succhia un pollice, fa pipì. La sua pelle si riveste di una vernice (vernix) e di peli sottilissimi (lanugine).

Piccolo memorandum:

Fra la 20a e la 22a settimana effettuerà la seconda ecografia, questa volta morfologica, ossia con lo studio dei vari distretti dell'organismo fetale. Vedrà che il peso del bambino o le misure dei suoi vari distretti, vengono espressi in percentili. Vediamo cosa vuol dire! Una misura che sia al 50° percentile significa che è nella media di quanto si osserva nella norma. Se invece risulta al 60° vuol dire che è un poco di più (del 10%) alla media normale. Le misure cominciano ad essere un poco ai limiti della norma quando si trovano al di sopra del 75° o al di sotto del 25° percentile. Sono fuori dalla norma se al di sopra del 95° percentile o al di sotto del 5° percentile.

Fra la 24a e la 28a settimana è il periodo migliore per verificare la buona funzionalità del metabolismo degli zuccheri, mediante il test breve con 50 gr di glucosio. E' un esame un pò noioso, ma è molto utile. Se il valore della glicemia al 2° prelievo è inferiore a 135 va tutto bene. Se superiore a 135 sarà opportuno approfondire questo test. Ultimamente questo esame è stato sostituito dal test con 75 gr di glucosio con prelievo di sangue a 0, a 1 ed a 2 ore dall'assunzione del glucosio .

Dalla 30a settimana è bene effettuare un controllo settimanale della pressione arteriosa: la minima è alterata se se supera i 90 mm di Hg. Se risultasse più alta del dovuto la controlli più frequentemente.

Se persistesse più elevata informi il suo ginecologo.

Sintomi menopausa - La visita ginecologica