L'unico autorizzato ad effettuare una consulenza medica ed esprimere un parere riguardo ad una vostra richiesta è il vostro medico, per cui tutte le informazioni presenti sul sito hanno carattere puramente informativo e non possono in alcun modo sostituire quello che è il suo parere.
Dispareunia nella Donna
La manifestazione fondamentale della Dispareunia è un dolore genitale che i associa al rapporto sessuale. Sebbene si presenti più comunemente durante il coito, essa potrebbe insorgere prima o dopo il rapporto. Il disturbo può verificarsi sia nei maschi che nelle femmine. Nelle donne il dolore può essere descritto come superficiale durante la penetrazione, o come profondo durante le spinte del pene. L’intensità dei sintomi può variare da una lieve sensazione dolorosa ad un dolore intenso.
Le cause psicologiche di questo disturbo si identificano di solito in uno stato ansioso, che determina alterazioni nella lubrificazione e un aumento del tono muscolare vaginale. In tali casi sono utilizzate tecniche di rilassamento e di controllo muscolare, di desensibilizzazione sistematica e di esposizione graduata, tra cui l’autodilatazione vaginale.
Gli sforzi terapeutici dovrebbero essere concentrati su tre obiettivi:
ridurre e controllare il dolore;
trattare le conseguenze negative dell’esperienza di dolore;
ristabilire una piacevole vita sessuale.
Per alcune donne il semplice controllo del dolore migliora subito la vita di coppia. In altre, esso fa emergere difficoltà di coppia, quali sintomi depressivi di perdita e di abbandono, o esperienze traumatiche, che vengono riacutizzati dal dolore sessuale durante il rapporto sessuale, e che devono essere affrontate e discusse nel trattamento terapeutico