Dott. Vincenzo Alvino

SPECIALISTA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA
PERFEZIONATO IN ECOGRAFIA E MEDICINA PRENATALE
a chi
ci rivolgiamo
servizi
offerti
Linea diretta per
informazioni e/o appuntamenti
Telefono studio
0564 412428 - 0564 416145

Cellulare
339 6461489

Email
info@vincenzoalvino.it

Seguici su
Sito in continuo aggiornamento.
Per eventuali commenti/segnalazioni
inviare una mail a: info@vincenzoalvino.it

Ultimo aggiornamento il 09/02/2016 alle ore 13:41

L'unico autorizzato ad effettuare una consulenza medica ed esprimere un parere riguardo ad una vostra richiesta è il vostro medico, per cui tutte le informazioni presenti sul sito hanno carattere puramente informativo e non possono in alcun modo sostituire quello che è il suo parere.

GRAVIDANZA: perché si aumenta di peso

Nella vita di ogni donna la gravidanza comporta un grosso rischio di aumentare di peso ed in genere difficilmente, dopo i nove mesi di gestazione, si torna esattamente al peso che si aveva in precedenza.

I fattori che portano ad un significativo aumento di peso dopo la gravidanza sono dovuti principalmente al fatto che:

Si aumenta molto di peso nei primi mesi della gravidanza: Il grasso accumulato nel primo trimestre, infatti, contribuisce in maniera minima alla crescita di peso del bambino e viene semplicemente immagazzinato dalla mamma. E' giusto non mettersi a dieta durante la gravidanza, o cercare di perdere peso, ma nel primo trimestre è bene controllarsi e mangiare moderatamente. Se si verifica un notevole aumento di peso durante il primo trimestre, si consiglia di rivedere le proprie abitudini alimentari. Non bisogna dare retta a chi dice che: "Bisogna mangiare per due". Nel secondo e terzo trimestre, infatti, si raccomanda un incremento di sole 300 Kcal, rispetto a quelle necessarie all'alimentazione della mamma.

Si aumenta di peso più di quello che in genere raccomanda il proprio medico; infatti, più si aumenta di peso durante la gravidanza, più se ne manterrà dopo di essa. Il peso giusto da assumere durante la gravidanza dipende dal proprio peso prima del concepimento, quindi bisogna capire quale sia quello giusto per ogni gravida.

Spesso non si riesce a tornare al peso pre-gravidico: ed infatti la maternità può in effetti rendere difficoltoso tornare alle precedenti abitudini alimentari. E' anche possibile che, per alcune donne, i cambiamenti ormonali della gravidanza siano possano far sì che sia difficile controllare l'assunzione di cibi e calorie anche dopo il parto.

Se si hanno più gravidanze con breve intervallo di tempo tra l'una e l'altra: quando si hanno parti a distanza di meno di due anni, le donne possono non avere il tempo di riacquistare la loro costituzione pre-gravidica. Hanno più grassi corporei che tessuti magri, fattore che può rallentare il metabolismo, predisponendo all'aumento di peso.

Si allatta spesso per meno di sei mesi: e l'allattamento, per sei mesi e più, aiuta a ridurre i depositi di grasso.

Sebbene la maternità porti con sé molte gioie e soddisfazioni, si è evidenziata una correlazione tra le donne che hanno avuto un significativo aumento di peso e la loro visione positiva della vita. Queste donne, infatti, pur non essendo clinicamente depresse, possono avere sperimentato un forte cambiamento della qualità della vita e possono aver usato il cibo (cioè un piacere sempre accessibile) come un fonte di gratificazione.

Quindi, prestare attenzione ai punti sopra citati può aiutare ad evitare uno spiacevole aumento ponderale post-gravidico. Se, dopo sei settimane dal parto, il peso è ancora superiore a quello che raccomanda il proprio medico, è bene impegnarsi per perdere peso il più presto possibile. Il grasso accumulato con l'ultima gravidanza dovrebbe essere eliminato entro un anno. E' sempre consigliabile rivolgersi ad un dietologo o ad un nutrizionista, anche se si sta ancora allattando.

Se, invece, si desidera prevenire ed ostacolare il rischio di aumentare la massa grassa è consigliabile:

  • Tornare al lavoro dopo il parto. Sembra che rientrare quanto prima al lavoro accelleri la perdita di peso dopo il parto, forse questo accade perché in questo modo risulta più facile tornare alle abitudini alimentari pre-gravidiche.

  • Fare esercizio fisico durante la gravidanza. Si hanno così meno probabilità di avere un eccesso di peso, probabilità che ovviamente aumentano se si continua e si incrementa l'attività fisica anche dopo il parto.

Sintomi menopausa - La visita ginecologica