Dott. Vincenzo Alvino

SPECIALISTA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA
PERFEZIONATO IN ECOGRAFIA E MEDICINA PRENATALE
a chi
ci rivolgiamo
servizi
offerti
Linea diretta per
informazioni e/o appuntamenti
Telefono studio
0564 412428 - 0564 416145

Cellulare
339 6461489

Email
info@vincenzoalvino.it

Seguici su
Sito in continuo aggiornamento.
Per eventuali commenti/segnalazioni
inviare una mail a: info@vincenzoalvino.it

Ultimo aggiornamento il 09/02/2016 alle ore 13:41


IEO

L'unico autorizzato ad effettuare una consulenza medica ed esprimere un parere riguardo ad una vostra richiesta è il vostro medico, per cui tutte le informazioni presenti sul sito hanno carattere puramente informativo e non possono in alcun modo sostituire quello che è il suo parere.

Vaginismo  

La manifestazione fondamentale del Vaginismo è la ricorrente o persistente contrazione involontaria dei muscoli perineali che circondano il terzo esterno della vagina quando si tenta la penetrazione vaginale con pene, dita o tamponi. Il trattamento si prefigge essenzialmente l’eliminazione e il decondizionamento della reazione vaginale condizionata. La preclusione fobica in genere viene trattata tramite la tecnica della Desensibilizzazione sistematica e l’esposizione progressiva/graduata in vivo (auto-dilatazione vaginale progressiva), nonché il rilassamento neuromuscolare. Il trattamento prevede inoltre, dopo alcune sedute terapeutiche, anche la partecipazione attiva del partner/marito.

L’esito positivo del trattamento, che opera il decondizionamento della reazione spastica della vagina, è virtualmente sicuro, ammesso che la coppia completi l’iter della cura. In alcuni casi, in seguito alla risoluzione del sintomo si potrebbero manifestarsi altri problemi sessuali nella donna e turbe dell’erezione e/o dell’eiaculazione nel partner maschile. In tal caso, la terapia dovrà trattare anche queste disfunzioni, prima che la coppia possa godere di una buona funzionalità sessuale complessiva.

 

 

 

 

 

 

Sintomi menopausa - La visita ginecologica