Dott. Vincenzo Alvino

SPECIALISTA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA
PERFEZIONATO IN ECOGRAFIA E MEDICINA PRENATALE
a chi
ci rivolgiamo
servizi
offerti
Linea diretta per
informazioni e/o appuntamenti
Telefono studio
0564 412428 - 0564 416145

Cellulare
339 6461489

Email
info@vincenzoalvino.it

Seguici su
Sito in continuo aggiornamento.
Per eventuali commenti/segnalazioni
inviare una mail a: info@vincenzoalvino.it

Ultimo aggiornamento il 09/02/2016 alle ore 13:41

L'unico autorizzato ad effettuare una consulenza medica ed esprimere un parere riguardo ad una vostra richiesta è il vostro medico, per cui tutte le informazioni presenti sul sito hanno carattere puramente informativo e non possono in alcun modo sostituire quello che è il suo parere.

INFEZIONE DA HPV

L'HPV è il virus responsabile di escrescenze mucoso-cutanee comunemente note come condilomi, ed è una delle più comuni Malattie Sessualmente Trasmesse.

Di seguito si discuterà di:

 

  • Come si diffonde l'infezione

  • Quali trattamenti sono disponibili

  • Modi con cui l'HPV può essere prevenuto

 

COS'È l'HPV ?

L' HPV è un virus. Come tutti i virus anche l'HPV per vivere ha bisogno di infettare le cellule, di modificarne il loro funzionamento al fine di replicarsi, per poi infettare altre cellule sane. Il virus si diffonde prevalentemente attraverso i rapporti sessuali. Ci sono molti tipi di HPV. Alcuni tendono ad infettare aree genitali maschili o femminili, mentre altri infettano altre zone corporee.

Abbiamo già detto che l'HPV può determinare delle escrescenze della mucosa o della cute chiamate condilomi. I condilomi che crescono nell'area genitale si definiscono "acuminati". Queste escrescenze si manifestano più comunemente all'ingresso della vagina o sul pene e, se non trattate, tendono a diffondersi nei tessuti vicini. Appaiono di colore rosa, rosso, color carne, o marroni, talvolta raggruppate a tipo cavolfiore, altre volte isolate. Sebbene tali escrescenze possano anche scomparire nel tempo, il virus può rimanere nell'organismo.

In alcuni casi però il virus determina cambiamenti non visibili ad occhio nudo, ma fortunatamente evidenziabili con il comune PAP test. Se consideriamo anche che alcuni tipi di HPV, se non trattati, possono anche determinare, dopo un lungo periodo di infezione, un tumore del collo uterino, questo fa comprendere l'importanza di eseguire regolari controlli.

 

TRATTAMENTO

Una terapia diventa necessaria quando i condilomi non scompaiono spontaneamente o tendono a ripresentarsi. La terapia può essere eseguita o con dei farmaci applicati localmente o con l'ablazione chirurgica. La scelta dell'una o l'altra dipende fondamentalmente dall'estensione della lesione. Purtroppo anche quando i condilomi scompaiono, il virus può persistere nei tessuti. In altre parole queste terapie eliminano i condilomi ma non sempre il virus. Questo può produrre la ricorrenza della manifestazione cutanea dopo settimane o anche mesi dalla terapia e necessitare quindi il ricorso a trattamenti ripetuti nel tempo.

 

INFEZIONE DA HPV E GRAVIDANZA

Il più delle volte, l'HPV non crea problemi in gravidanza. Il rischio di un contagio neonatale al momento della nascita è eccezionale. Quindi, nonostante che i condilomi possono anche essere trattati durante la gravidanza il medico può consigliare di dilazionare il trattamento in puerperio.

Qualche rarissima volta i condilomi crescono esageratamente di numero e dimensioni durante la gravidanza, fino ad ostruire il canale da parto e solo in tali casi, sarà necessario ricorrere al Taglio Cesareo.

Sintomi menopausa - La visita ginecologica